Iscriviti alla Newsletter
ANISIG è l'acronimo per Associazione Nazionale Imprese Specializzate in indagini geognostiche.

Il 26 luglio del 1974 a Milano alcune imprese di settore decisero di riunirsi per dare vita ad un'associazione di settore, la prima in Italia, che da allora rappresenta un sicuro riferimento di carattere nazionale nell'ambito dell'ingegneria civile e delle costruzioni.

Negli anni l'Associazione è diventata sempre più importante e forte, raggruppando le più importanti e qualificate Societa operanti nel settore delle indagini geognostiche, con particolare riguardo alla caratterizzazione geotecnica e geomeccanica delle terre e delle rocce.

Le imprese che aderiscono in ANISIG sono suddivise, secondo lo Statuto in:
Soci Ordinari (imprese esecutrici di indagini), Soci Aggregati (imprese e studi professionali del settore) e Soci Sostenitori (fornitori di beni e servizi del settore).

Negli anni, grazie al contributo tecnico degli associati e sulla base delle molteplici esperienze di lavoro che li hanno visti come protagonisti in Italia e all'estero, ANISIG ha messo a punto delle procedure tecniche ed operative che consentono di soddisfare qualunque tipo di committenza e direzione lavori.

ANISIG rappresenta tutti quegli addetti ai lavori qualificati, che con grande professionalità ed impegno operano nel settore dei sondaggi geognostici, dei monitoraggi ambientali, delle prove in sito ed in laboratorio.



Obiettivi ANISIG

Tutelare le Imprese Specializzate;

Assumendo la rappresentanza collettiva, legale e non, degli associati in tutte le questioni che richiedano una tutela congiunta od una linea unitaria per la migliore tutela dei loro interessi, in particolar modo le controversie riguardanti modifiche legislative del settore o comunque incidenti sullo stesso e qualunque altra questione che possa ledere e/o abbia leso gli interessi dell'Associazione.
Garantire la professionalità ed il livello qualitativo dei suoi iscritti;
Promuovere il continuo miglioramento della qualità dei dati geognostici acquisibili, quale miglior supporto alla progettazione;

Con iniziative intese a favorire la diffusione delle indagini geognostiche ed a perfezionare le relative tecniche.
Attuare iniziative per l'aggiornamento dei tecnici e la formazione professionale delle maestranze;

Favorendo lo sviluppo e la specializzazione degli associati.
Sostenere la qualità e la diffusione delle indagini geognostiche in ottemperanza alle prescrizioni di legge, nonchè alle normative specifiche per il migliore stato dell'arte.
- Professionalità degli addetti ai lavori
- Qualità dei dati geognostici
- Aggiornamento professionale




Chi sono i Soci ANISIG

L'Associazione non ha fini di lucro. Essa si impone di tutelare gli interessi dei soci e di svolgere attività di studio e di ricerca in merito a problemi di carattere generale riguardanti le aziende operanti nel campo delle ricerche geognostiche e della conoscenza del sottosuolo.

Lo Statuto dell'Associazione prevede le seguenti possibilità di adesione:

Socio Ordinario: imprese esecutrici di indagini geognostiche

Sondaggi meccanici di tipo geognostico ed ambientale per la determinazione della stratigrafia del sottosuolo, per il prelievo di campioni di terreno e di roccia, per l'esecuzione entro il foro di sondaggio di prove geotecniche, geomeccaniche, geofisiche, geotermiche ed idrauliche e per il posizionamento di strumentazione di monitoraggio;

Socio Aggregato: imprese o studi professionali di settore

Prove in sito dirette ed indirette finalizzate alla determinazione dei principali parametri geotecnici, geomeccanici e idraulici dei terreni e delle rocce;

Prospezioni geofisiche con metodologie di tipo sismico, ultrasonico, elettrico, elettromagnetico, gravimetrico eccetera;

Realizzazione di impianti di monitoraggio con fornitura, installazione e gestione di strumentazione per il controllo dei parametri geotecnici, geofisici, idraulici, strutturali, dinamici e ambientali in terreni e rocce naturali, di opere in costruzione o preesistenti e delle caratteristiche fisico-chimiche delle acque.

Socio Sostenitore: imprese fornitrici di beni o servizi del settore

Società o Ditte fornitrici, fabbricanti, rappresentanti o importatrici di attrezzature, apparecchiature, materiali e accessori attinenti alle attività di geognostica nonchè Societè assicuratrici, finanziarie, certificatrici e istituti bancari.

Area Riservata
Questa area è riservata a tutti gli Associati Anisig, i quali potranno visionare documenti, circolari e foto dell’Associazione.
Accedi
Non sei ancora Associato?
Contattaci
Diventare Socio Anisig
Vuol dire:
mantenere alto il valore del tuo lavoro e del tuo impegno quotidiano
News
Indagini geognostiche: prevenzione rischio sismico-idrogeologico
Archivio News
Rassegna Stampa
ANISIG al GEOFLUID
Archivio Press