ANISIG compie 50 anni
Il 26 luglio 1974 veniva costituita a Milano l’Associazione Nazionale Imprese Specializzate in Indagini Geognostiche…
Il boom economico degli anni Sessanta, l’Autostrada del Sole in sette anni, l’esigenza di ricostruire un Paese dopo le macerie della Seconda guerra mondiale. In questo clima nasce nel 1974 Anisig, per regolamentare il settore e dare qualità ad un mercato che sembrava non conoscere crisi…
Riviviamo nelle parole del primo Presidente ANISIG, il dott. Luigi Castellotti, che 10 anni fa, in occasione del quarantennale, espresse le ragioni che spinsero ad associarsi.
“Anisig nasce nel 1974 per affermarsi come marchio di qualità. Il primo nucleo, infatti, era costituito da imprese storiche del settore, una decina in tutto, molte delle quali non esistono più o sono state acquisite da altre imprese.
Il decennio precedente era stato caratterizzato da grandi lavori pubblici ed erano nate imprese per fare indagini. Si sentiva la necessità di garantire al settore in espansione qualità e professionalità. Le nuove imprese dovevano sostenere rigidi controlli per l’ammissione, ed era stato istituito pertanto un comitato tecnico per le visite ispettive. La prima pubblicità di Anisig era rappresentata da un carabiniere a guardia della qualità. Il marchio Anisig era sinonimo di qualità, e così conquistava la fiducia degli Enti pubblici e privati. Nei capitolati pubblici o privati comparivano le specifiche Anisig, che era un requisito di qualità ineludibile.
Privato e pubblico cercavano di orientarsi sul marchio di qualità. Anisig, allora, copriva nella fase iniziale della sua storia il 90% del mercato… “
Il decennio precedente era stato caratterizzato da grandi lavori pubblici ed erano nate imprese per fare indagini. Si sentiva la necessità di garantire al settore in espansione qualità e professionalità. Le nuove imprese dovevano sostenere rigidi controlli per l’ammissione, ed era stato istituito pertanto un comitato tecnico per le visite ispettive. La prima pubblicità di Anisig era rappresentata da un carabiniere a guardia della qualità. Il marchio Anisig era sinonimo di qualità, e così conquistava la fiducia degli Enti pubblici e privati. Nei capitolati pubblici o privati comparivano le specifiche Anisig, che era un requisito di qualità ineludibile.
Privato e pubblico cercavano di orientarsi sul marchio di qualità. Anisig, allora, copriva nella fase iniziale della sua storia il 90% del mercato… “
(locandine pubblicitarie ANISIG anno 1974)
Come noto, l’Associazione negli anni si è adattata ai cambiamenti affrontati dal settore e alle nuove esigenze delle imprese, nuovi obiettivi e sfide sono state portate avanti e tante ancora sono in corso… tuttavia il cuore centrale di ANISIG legato alla qualità e alla qualificazione delle imprese rappresentate, rimane un fondamento imprescindibile dell’Associazione…
Facciamo ad ANISIG e alle imprese associate i migliori auguri!