ANISIG Consultazione MIT Regolamento unico Codice Appalti

Si è chiusa il 2 settembre scorso la consultazione pubblica on-line avviata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla stesura del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici…(disponibile la sintesi delle istanze ANISIG)…

La consultazione riguardava alcuni argomenti del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici previsto dopo le modifiche apportate dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 di conversione del Decreto-Legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. Sblocca Cantieri).
Il Ministero ha riportato le seguenti percentuali di risposta, suddivise per argomento:
18,24% dei rilievi si è attestato quello relativo alla nomina, ruolo e compiti del responsabile di procedimento, seguito da:
16,25% – Progettazione di lavori, servizi e forniture e verifica del progetto
15,76% – Procedure di affidamento e realizzazione dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie
11,44% – Sistema di qualificazione e requisiti degli esecutori di lavori e dei contraenti generali
11,11% – Affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e relativi requisiti degli operatori economici
10,61% – Direzione dei lavori e dell’esecuzione
10,28% – Esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture, contabilità, sospensioni e penali
3,32% – Collaudo e verifica di conformità
2,99% – Lavori riguardanti i beni culturali

Fonte MIT http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/codice-appalti-conclusa-consultazione-online-su-regolamento
Alla consultazione on-line ha partecipato anche l’ANISIG, focalizzando l’attenzione del legislatore sul tema del Sistema di qualificazione e requisiti degli esecutori di lavori.
• Si ritiene opportuno, in merito alla valutazione del complesso delle attrezzature idonee alla qualificazione, che siano individuate, con la maggiore precisione possibile, la tipologia delle attrezzature necessarie a qualificarsi nelle diverse categorie di lavori;
• Si evidenzia che per la categoria OS20B, per il particolare grado di specializzazione della stessa, dovrebbe essere modificata l’incidenza minima delle attrezzature, incrementando l’attuale limite dal 2% all’8%, di cui almeno il 6% riconducibile ad attrezzature specifiche caratterizzanti le attività della Categoria OS20B (INDAGINI GEOGNOSTICHE);
• Si richiede inoltre che l’obbligo del Patentino, condiviso ed inserito anche da ANAC (art. 28 comma 14) nella sua proposta al MIT di Decreto sulla qualificazione degli Operatori Economici, sia opportunamente confermato dal Ministero.
Numerosi lavori relativi alle indagini geognostiche (cat SOA OS20B) vengono impropriamente appaltati, sia da committenti pubblici che privati, come “servizi”.
Vista la cronicità di una siffatta situazione e l’impossibilità di indurre le Stazioni Appaltanti a modificare i relativi bandi, sarebbe necessario che il futuro DM di qualificazione consenta di riconoscere la validità dei certificati di buona esecuzione anche di appalti di servizi di indagini geognostiche ai fini della qualificazione per la categoria OS20B, in quanto diverse società, sebbene in possesso di tutti i requisiti, non riescono ad ottenere l’attestazione per l’impossibilità di utilizzare detti certificati.