Prezzario
ANISIG
IL NOSTRO PREZZARIO
Edizione 2024 – ANISIG in collaborazione con la REGIONE PIEMONTE
La presente sezione, curata dalla società A.N.I.S.I.G. (referente Ing. Mauro Buzio) riguarda l’esecuzione di indagini geognostiche ed i relativi prezzi sono stati redatti ipotizzando che i lavori siano eseguiti avendo come normativa di riferimento le “Raccomandazioni sulla programmazione ed esecuzione delle indagini geotecniche” (AGI 1977) e che vengano realizzati in condizioni normali, escludendo situazioni particolari, che dovranno essere valutate di volta in volta.
Si precisa inoltre che i singoli prezzi coprono anche gli oneri per la raccolta dei dati e la compilazione e presentazione della documentazione finale.
Devono intendersi esclusi espressamente i seguenti oneri:
– rilievo plano-altimetrico dei punti di indagine;
– accertamento della presenza di sottoservizi;
– costruzione di piste di accesso e piazzole di lavoro;
– ottenimento dei permessi di accesso e di occupazione temporanea dei siti;
– risarcimento di danni a proprietà pubbliche e private;
– accertamento e bonifiche da residuati bellici;
– allontanamento del materiale di risulta della perforazione.
Come già illustrato nella nota metodologica, la stesura di tale edizione, facendo seguito all’edizione 2023, rappresenta, in ossequio alle previsioni di cui all’articolo 41 c. 16 D.Lgs. n. 36/2023 e relativo Allegato I.14, l’aggiornamento annuale del prezzario regionale, ed è stata redatta attraverso la conduzione di puntuale rilevazione dei prezzi di mercato mediante indagini condotte tra i principali fornitori/produttori dei materiali da costruzione più significativi nonché tra gli operatori del settore, anche avvalendosi del contributo degli enti e delle associazioni presenti su Tavolo Permanente di Lavoro regionale. L’indagine si è sviluppata nel secondo semestre 2023, consentendo la definizione dell’edizione 2024 qui presentata.
L’edizione 2024 ha previsto l’implementazione del capitolo relativo al monitoraggio geotecnico e strutturale con la parte relativa alla strumentazione, mediante la predisposizione di apposite analisi prezzo rispondenti alle previsioni esecutive ipotizzate.
Per la corretta progettazione delle opere comprendenti la gestione dei materiali di scavo (terre e rocce), nonché il conseguente utilizzo delle relative voci proposte nella presente sezione, si rimanda ai contenuti riportati nell’allegato A – Nota metodologica del prezzario -edizione 2024 (paragrafo 2.2.5), laddove sono stati forniti gli indirizzi operativi applicabili nella gestione dei materiali scavati, in coerenza con le disposizioni che allo stato attuale regolano la materia. Data la specificità dei contenuti ivi proposti, se ne consiglia la lettura in quanto propedeutica ad un corretto approccio progettuale.
I prezzi sono comprensivi del 27,60% (16% + 10%) per spese generali ed utili di impresa.
Qualora le voci di prezzo della presente sezione siano impiegabili per l’attuazione delle previsioni finalizzate alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo quanto previsto nell’allegato XV del D.Lgs. 81/08 s.m.i. per la stima dei costi della sicurezza relativi, si dovrà preventivamente procedere ad un ricalcolo della stima del prezzo definendo il costo di sicurezza utilizzabile attraverso lo scorporo dal prezzo della singola voce utilizzata della quota di utile prevista del 10%. I costi così stimati non saranno ribassabili e verranno riconosciuti per le quantità eseguite, nell’ambito dello specifico computo metrico estimativo delle misure di sicurezza redatto.
La mano d’opera edile (ed affine) utilizzata per la valorizzazione delle analisi è quella definita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con Decreto della Direzione Generale della Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali n. 12 del 05 aprile 2023, nel quale il Ministero ha fornito, attraverso apposite tabelle, il costo medio orario su base provinciale per il personale dipendente da imprese del settore dell’edilizia e attività affini (con decorrenza aprile 2023).
Per comodità di utilizzo il testo del decreto completo di tabelle è consultabile all’indirizzo:
Analisi economiche e costo del Lavoro_LINK Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Per la stesura di nuove analisi prezzi il costo orario della manodopera da applicare per le singole categorie di lavori è da riferirsi alle tabelle ministeriali connesse allo specifico settore produttivo, laddove esistenti (Edilizia e affini, metalmeccanico-impiantistico ed affini etc.), ovvero alle tabelle fornite dalle associazioni di riferimento sulla base dei rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (C.C.N.L.) vigenti.